È tempo di cicoria! Non la mangiate perché è amara? Non la sapete cucinare? Non la trovate al supermercato? La cicoria è una di quelle erbe spontanee che si trovano soprattutto nelle campagne del sud. A Milano non è impossibile trovarla!
Ha un sapore amaro e per questo fa molto bene …così dice mamma! Ma possiamo diminuire il suo sapore così pungente e forte con qualche accorgimento che vi svelo nella ricetta.
Ingredienti x 3-4 peersone: 500 gr di gnocchetti di patate freschi, 250 gr di cicoria, qualche pomodorino tipo piccadilly, qualche pomodoro secco, ricotta salata, olio evo, 1 spicchio d’aglio e peperoncino rosso.
Procedimento: lavate e tenete a bagno la cicoria per un’ora. Fate sbollire in acqua salata per 15 minuti fino a che non vi risulterà cotta. Scolatela e immergetela in abbondante acqua fredda per qualche minuto. Questo le farà perdere l’amaro. Intanto preparate la base del soffritto, aglio e olio evo con i pomodorini secchi e freschi tagliati. Lasciateli cuocere e scoppiettare, poi aggiungete le verdure.
Preparate gli gnocchetti in acqua salata facendo bene attenzione ai tempi di cottura. Meglio sodi che molli. Appena salgono a galla sono pronti. Scolateli e mantecate con il sughetto e l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura degli gnocchi. Condite con olio e ricotta salata, poi peperoncino a piacere.
gustosi… li provo!
"Mi piace""Mi piace"