Con questo caldo il piacere di mangiare piatti freddi, veloci e gustosi aumenta. La proposta di oggi è quella di trasformare una semplice verdura in un condimento per del buon pane bruscato o per delle friselle pugliesi!
Ingredienti: fagiolini freschi da lessare, pomodorino fresco maturo tipo ciliegino, 1 spicchio d’aglio, fette di pane tipo pugliese da tostare, origano secco, menta secca, olive verdi condite, peperoncino rosso piccante, olio evo e sale q.b..
Procedimento: pulite i fagiolini freschi privandoli delle due estremitá. Non serve un coltello fate a mano, così se necessario si toglierá anche il filo centrale un po’ fastidioso. Lavateli e fateli bollire in acqua salata per almeno 20-30 minuti. Se usate la pentola a pressione calcolate la metà del tempo, che comunque varia a seconda della dimensione dei fagiolini. Se prendete quelli surgelati ancora meno tempo!
Intanto preparate la base di pomodoro per insaporirli. Lavate e tagliate in due parti i pomodorini e metteteli in una pentola antiaderente con l’olio evo, l’aglio e un pizzico di sale. Basteranno 5-10 minuti, ma verso la fine meglio tenere il coperchio chiuso per non perdere troppa acqua di vegetazione. Appena pronti i fagiolini tuffateli qui dentro, aggiungete le olive denocciolate, del peperoncino rosso in polvere. origano e menta secca.
Ultima fase la più golosa…assaggiate e aggiustate di sale!
Tostate e preparate il pane, strofinando appena dell’aglio sulla fetta e poi adagiate i fagiolini conditi! Buon appetito!