Vino Nobile di Montepulciano Icario e Pinot Grigio Collio

Questo venerdì ho scelto per voi due vini di grande classe, il bianco delicato non abbastanza conosciuto ma in rapida scalata di popolarità in Italia e all’estero; il rosso con carattere di solida fama di cui vi racconto la storia…

  • Il Pinot grigio Collio Fantinel DOC 2013 del Friuli-Venezia Giulia
  • Il Nobile di Montepulciano DOCG 2008 della Toscana.

Il bianco della cantina Fantinel è stata davvero una scoperta. Il carattere e l’ottimo rapporto qualità prezzo lo rendono molto apprezzabile anche dal pubblico estero.

Caratteristiche: colore giallo paglierino più o meno intenso, profumo delicato, persistente; sapore asciutto e fresco che risalta l’assaggio di antipasti di pesce, zuppe o pietanze dal sapore delicato.

La cantina: Fantinel è l’azienda vinicola produttrice di vini ubicata nel comune di Spilimbergo, situato in provincia di Pordenone, nella regione Friuli-Venezia Giulia. E’ una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia di Pordenone e produce vini d’eccellenza sempre più apprezzati dalla critica enologica internazionale.

Uvaggio: Sauvignon 35% Tocai 50% Traminer 13% Picolit 2%

Fascia prezzo: 8-10 euro, acquistabile anche on line per Estero.

Il rosso dal carattere deciso, parlo del Vino Nobile di Montepulciano DOCG del 2008, Icario prodotto e imbottigliato dalla famiglia Cecchetti.

Il nome dell’azienda rende omaggio alla leggenda greca del dio Dioniso, che affidò a un mortale di nome Icario il compito di diffondere la cultura della vite e del vino tra gli uomini. Il logo aziendale, un Pegaso dalla coda di tritone, deriva invece da un bassorilievo etrusco rinvenuto nel territorio di Montepulciano. I vigneti di Icario sono quasi interamente dedicati al Prugnolo Gentile, vitigno principale del Vino Nobile di Montepulciano.

L’Azienda Agricola Icario è situata sulle colline circostanti a Montepulciano, in località Podere Fucile. La cantina è un borgo ricostruito secondo l’antica architettura toscana con l’utilizzo della pietra locale, rappresenta un connubio perfetto tra passato e moderne concezioni: “modernità nel rispetto della tradizione”. All’interno del complesso si trovano, oltre agli spazi tecnici per la produzione e l’affinamento dei vini, sale di degustazione professionali ed altre adibite a congressi, conferenze, matrimoni e ricevimenti. Negli spazi della cantina è possibile ammirare importanti mostre d’arte contemporanea, grazie al progetto “Icario Arte”, che produce ogni anno una nuova mostra di artisti di fama internazionali.

Caratteristica del vino: un “nobile” vestito di rosso rubino, strutturato, dai profumi speziati e dal carattere deciso, pronto ad offrire ogni giorno la propria personalità unica ed equilibrata. Adatto per antipasti e portate a base di carni e formaggi.

Uvaggio: 90% Prugnolo Gentile (Sangiovese), 10% Canaiolo, Mammolo e Colorino.

Fascia prezzo 23-25 euro annata 2008.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...