Questa ricetta è la soluzione per tutte quelle volte che ho fatto la pasta con le cime di rapa e mi sono trovata un groviglio di verdure da una parte e il resto della pasta bianca dall’altra. A voi non è mai capitato? Io ho affinato la tecnica solo dopo la decima preparazione…non è semplice! Per questo, un bel raviolo farcito con le cime di rapa garantisce la giusta proporzione tra la pasta e la verdura. Ogni boccone sarà giusto, cremoso e completo. Se poi siete innamorati fateli a cuore e cucinateli a San Valentino.
Dosi per 4 persone
Ingredienti per la pasta:
250 gr di farina 00
120 ml di acqua
Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
160 gr di cime di rapa già lessate
30 gr di parmigiano
100 gr di ricotta di pecora
Procedimento: impastare la farina setacciata con l’acqua e il sale fino a che il composto risulterá liscio e omogeneo. Lasciare riposare in un canovaccio per 15 minuti. Intanto preparate il ripieno frullando le cime di rapa lessate e ben scolate con la ricotta e il parmigiano. Stendete la pasta con un mattarello il più sottile possibile. Con uno stampo per biscotti a forma di cuore ritagliate la vostra pasta. Farcitela con il ripieno di verdura e chiudete ogni raviolo sovrapponendo un altro cuoricino di pasta. Sigillate i bordi premendo bene con una forchetta. Cuocete in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti . Servite con condimento a piacere.
For English friends…
This recipe is the solution for all those times I made pasta with turnip greens and I found a vegetable tangle on the one hand and the rest of the white paste on the other. Has it ever happened? I have refined the technique only after the tenth … preparation is not easy. For this, a beautiful “ravioli” stuffed with turnip tops guarantees the right proportion between the pasta and vegetables. Each bite will be fair, creamy and complete. And if you love to heart and let them cook them on Valentine’s Day.
Ingredients for the dough: 250 grams of flour 00 120 ml of water A pinch of salt
Ingredients for the filling: 160 grams of turnip green already boiled 30 grams of Parmesan cheese 100 grams of ricotta
Serves 4: knead the flour with water and salt until the mixture will be smooth and homogeneous. Let stand in a towel for 15 minutes. Meanwhile, prepare the filling by blending the boiled turnip tops and well drained with ricotta and Parmesan. Roll out the dough with a rolling pin as thin as possible. With a mold for heart shaped cookies cut out your dough. Fill with the vegetable filling and close each ravioli superimposing another little heart pasta. Seal the edges by pressing with a fork. Cook in salted water for about 3-4 minutes. Serve with seasoning to taste.