Brownies senza glutine

il

Perchè Brownies? Perchè è domenica ed è il giorno perfetto per dedicarsi una coccola. Un sorso al caffè e il peccato di gola facile, pure senza glutine. Brownies #glutenfree con farina di pistacchi, nocciole e cioccolato fondente. Senza rinunciare a niente. Proprio a niente. Mettici l’amore, trova un’alternativa e goditi il tuo dolce senza glutine. Non è mai stato così facile. Ecco le dosi.

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 250 g di burro, 200 g di zucchero integrale di canna, 150 g di farina di pistacchi (se vuoi puoi mixare con farina di nocciole) 4 uova a temperatura ambiente, 40 g di cacao amaro, 1 bustina con estratto di vaniglia, 1/4 di lievito per dolci.

Procedimento:

Metti il burro a pezzetti e il cioccolato fondente in una casseruola e fai fondere tutto a fiamma bassissima o nel microonde 140w max 2 min (alternando 30 secondi alla volta, per evitare che il cioccolato si surriscaldi troppo), mescola di tanto in tanto. Quando vedrai un composto lucido e omogeneo allora sarà pronto. A parte metti le uova sgusciate, lo zucchero di canna, il sale e l’estratto di vaniglia e il cacao amaro setacciato. Mescola o frulla è indifferente a questo punto. Aggiungi la farina di pistacchi e nocciole, il lievito poi fruste elettriche e via per 5 minuti. In ultimo aggiungi il cioccolato fuso e continua ad amalgamare.

Imburra una teglia piccola quadrata (max 24×24) oppure rivestila con la carta da forno. Versa il composto e rendilo omogeneo in altezza con una “palettina” leggermente bagnata. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato. Sopra si formerà una leggera crosticina e l’interno dovrà restare umido, al massimo trascorsi 40 minuti mettici dentro uno stecchino e controlla!

Sforna, lascia raffreddare e taglia a pezzetti. Goditi il tuo dolce senza glutine!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...