Crema agli agrumi senza glutine e lattosio

La farcia giusta senza glutine e senza lattosio. Quella che hai assaggiato in quei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, quelli irresistibili autunnali. Come si chiamano? Cuori d’arancia? Oppure per il rotolo di pan di spagna farcito alle arance, per la torta allo yogurt arricchita con crema di agrumi! Arancia, mandarino, pompelmo, mapo, limone e scegli tu quale gusto osare! Io ho scelto mandarini e arance dolci e succose di Sicilia.

Ho già il profumo in testa e in un attimo anche sotto il naso. Non potevo resistere. Ne avevo bisogno. Sarà il cielo che promette pioggia e questo grigiore di novembre appena inziato… sarà che avevo bisogno di colore, ma questa crema agli agrumi mi pare l’idea perfetta.

Come fare? Leggi e scopri cosa ti serve.

Ingredienti:

  • SUCCO D’ARANCIA 500 ml
  • TUORLO D’UOVO 4
  • ZUCCHERO 80 gr
  • MAIZENA 40 gr
  • SCORZA DI ARANCIA 1

Procedimento:

Versa il succo d’arancia in un pentolino passandolo attraverso un setaccio per evitare semi e polpa non gradita, poi accendi il fuoco e fai scaldare. In una ciotola a parte lavora i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e aggiungi anche la maizena precedentemente setacciata.

Quando il succo d’arancia è caldo, unisci il composto di tuorli e mescola velocemente con una frusta. Poni sul fuoco e per pochi minuti, così la crema avrà un aspetto lucido e denso e sarà pronta.

Trasferisci la crema di agrumi in una ciotola e incorpora la scorza grattugiata di un’arancia. Coprila con un foglio di pellicola a contatto e lascia che si raffreddi completamente.

Ora affonda un dito nella crema che hai preparato e assaggia. Eih? Prepara un’altra ricetta! Non vorrai mica leccare tutta la ciotola?

Provala e condividi la ricetta! Senza lattosio e senza glutine è proprio per tutti. Passaparola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...