Crema spalmabile al pistacchio

Ci sto pensando da un po’. E l’occasione rende questa prova perfetta. Una crema di pistacchi artigianale, fatta solo con ingredienti naturali, biologici. Prodotti scelti e presi proprio nella loro terra di origine, alla ricerca del sapore autentico. Cosi accuratamente combinati, tostati per rendere il sapore più deciso possibile. Mi serviva una base. Una da poter usare per le creme, splamabile come la Nutella buona e capace di convincervi tutti. Vegana, vegetariana, senza glutine e questa volta anche senza lattosio. Una pasta di pistacchi 100%  fatta da te, da me. Ti dico solo che a parlarne sento aumentare la salivazione e ancora oggi, nello scrivere questo post per condividere con te questa ricetta, ricordo forte e ben chiaro l’aroma sotto il naso. Non puoi che provarci anche tu! Segui queste poche istruzioni.

Se sei intollerante al lattosio è davvero un asso nella manica per i tuoi dolci!

È la volta di una torta senza lattosio. Tra gli ingredienti esclusi latte e derivati (ovviamente)… ma non è cosi facile reperire le materie prime e avere la certezza che siano libere al 100% da lattosio. Cosi la crema splamabile ai pistacchi sarà fatta in casa, come una volta.

Per la torta ho scelto la mia bavarese, di cui trovi la ricetta base qui. Per farla interamente senza lattosio ti basterà comprare gli stessi ingredienti ma privi di lattosio.

Per la crema invece ti servirà:

Ingredienti: 50 gr di pistacchi di bronte, 20 gr di zucchero di canna, latte di mandorla q.b. e un mixer.

Procedimento:

Fai tostare leggermente i pistacchi al naturale e privali dei residui di buccia rimasti.

Frullali a polvere con lo zucchero di canna.

Aggiungi il latte di mandorla puro per rendere più cremosa la conaistenza. Monta a cucchiaio come si fa con i tuorli d’uovo per far sciogliere e amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi zucchero vanigliato se ti serve come spalmabile oppure lasciala così, densa e corposa pronta come base di preparazione di crema pasticcera, ganache, bavarese, budino, frangipane, panna cotta.

#pistacchi #bronte #senzalattosio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...