“Certe cose le devi fare, non puoi mica rinviare.” E così ve la scrivo. Per tutte le volte che ho aperto il menù del ristorante e ho cercato un piatto speciale col polpo. Per l’ultima volta che l’ho trovato e l’assaggio mi ha stupita, lasciando un piacevole ricordo e desiderio. Era sapore di mare, amore e vento sul lungomare di Vieste. Perché il cibo così fa bene all’anima e alla salute.
Io che adoro il cibo assaggio e riprovo. Aggiungo qualche volta. E in questo piatto e ricetta c’è il ritratto di tutto quello che mi rende felice. Il sapore di Mare.
Prepara questi ingredienti.
Ingredienti: polpo, fave decorticate, granella di pistacchi di Bronte, sale, limone, olio e prezzemolo.
Procedimento: pulisci e cuoci il polpo in acqua sapida. Io l’ho preparato in pentola a pressione, e 12 minuti dopo il fischio era pronto! Lascialo nell’acqua di cottura per 1 ora, così intanto si raffredda. A parte prepara la crema di fave. Scegli quelle secche e decorticate, portale a cottura secondo quanto ti indica la confezione. Poi riduci al minimo l’acqua di cottura e con un mixer frulla tutto. Dedicati a pulire il polpo delle parti molli della pelle. Lascia solo i tentacoli. Scalda una griglia. Va bene anche la comune bistecchiera e fallo croccare 5 minuti al massimo.
Prepara un salmoriglio a base di olio limone e prezzemolo. Insaporisci i tuoi tentacoli prima di servirli.
Componi il tuo piatto con purea di fave, polpo e spolvera con granella di pistacchi.
Bevici su del buon vino bianco ghiacciato. Il Fiano d’Avellino è perfetto. E cin cin!
Buonissimo
"Mi piace""Mi piace"