E polpo sia, cara Luciana. Il dettaglio fa sempre la differenza e questa ricetta ti fa felice! Prepara gli ingredienti che ti dico e ti aspetto per fare la scarpetta..il polpo così è irresistibile!
Il polpo alla Luciana è un tipico piatto della tradizione popolare napoletana. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce cotto con un buon sugo insaporito da capperi ed olive nere. Hai capito perché ti dicevo della scarpetta?
Ingredienti:
1 kg di polpo, 500 gr di pomodorini pachino, 100 ml di passata di pomodoro, olio d’oliva (extravergine), 2 spicchi di aglio 1/4 di cipolla dorata, una manciata di olive nere, capperi e prezzemolo fresco. Sale e peperoncino q.b.;
Procedimento:
- Pulisci e lava il polpo;
- Prepara una base di soffritto con aglio e cipolla;
- Aggiungi il polipo facendolo roteare e insaporire nellolio caldo a fuoco moderato;
- A questo punto aggiungi capperi, pomodorino fresco e olive nere e in cottura per una decina di minuti così finchè il polpo non diventerà rossastro.
- Aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e chiudi con coperchio fino a cottura ultimata. (1 ora per 1 kg di polpo).
- Lascia sempre un fuoco moderato e controlla la densità del sughetto. Il polpo rilascerà liquidi e quindi ad un certo punto sarà opportuno togliere il coperchio!
- Servi tiepido con crostini olio crudo e prezzemolo fresco.
Metti che vedi sta foto e pensi che sia complicato…sono qui a dirti che ne vale la pena e che non è per niente difficile!