Pancarré con water roux

Tu esisti davvero solo quando non pensi. Perché è quando smetti di pensare con la testa che cominci a sentire con il cuore.  È questa la tua identità. Oggi si respira autenticità. Leggerezza. E per iniziare bene la settimana ti consiglio di leggere questa ricetta.

Prepara la tua colazione a base  di pane e marmellata, nel frattempo scopri il segreto per far rimanere il pan carré ancora più soffice e più a lungo.

Prepara il Water roux:

25 gr di farina, 125 ml di acqua

  • In un pentolino, metti i 25 gr di farina e man mano aggiungi l’acqua mescolando, per evitare la formazione di grumi.
  • Fai cuocere a fuoco basso, mescolando sempre e portate alla temperatura di 65°. Se non possiedi un termometro da cucina, il composto sarà pronto quando si sarà addensato, diventando gelatinoso. Spegni e lascia raffreddare.

Ingredienti per l’impasto completo:

240 gr di farina manitoba, 240 gr di farina 00, 130 ml di acqua, 120 ml di latte intero, 40 ml di olio, 20 gr di zucchero, 5 gr di lievito di birra, 8 gr di sale

Procedimento:

Sciogli il lievito nell’acqua. Aggiungi il latte, le due farine, lo zucchero ed il sale. Lavora per bene l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo ( io ho usato l’impastatrice). Impasta per bene e aggiungi il water roux continuando ad impastare fin quando il composto risulterà liscio ed omogeneo. Aggiungi in ultimo l’olio a filo e continua ad impastare fino a completa incordatura.

Fai lievitare l’impasto fino al raddoppio in luogo asciutto e privo di correnti d’aria.

Trascorso il tempo necessario riprendi l’impasto, con l’aiuto di un mattarello forma un rettangolo. Arrotola per il senso della lunghezza, formando un cilindro e posizionalo in uno stampo da plumcake preventivamente imburrato. Fai lievitare fino al raddoppio e fino al raggiungimento dei bordi dello stampo. Inforna a 180° C per circa 30 minuti o fino a completa doratura della superficie.

Questo è con farcitura dolce, ma ti assicuro che se ci fai un bel toast prosciutto cotto e formaggio non resterai delusa!

Aggiungi i semi di sesamo o di papavero in superficie per un effetto ancora più elegante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...