Lasagne in crema di asparagi e pancetta

Se si é in vena di esperimenti e di cambiare stagione anche a tavola allora provatela. È una lasagna piacevole, delicata e primaverile.

Ingredienti per 4-6 porzioni: 700 gr di asparagi freschi, una confezione di pasta fresca per lasagne, besciamella, 150 gr di pancetta dolce, 150 gr di ricotta, parmigiano grattuggiato q.b., provolone piccante da grattare, sale, pepe nero e curry.

Procedimento: lavare e tagliare i gambi degli asparagi più grossi. Lessare in acqua salata. Preparare la besciamella con 1/2 litro di latte, una noce di burro e 2 cucchiai di farina, aggiungere anche 1/2 cucchiaino di curry dolce in polvere. Questi saranno gli ingredienti per la nostra crema. Non appena cotti prendere gli asparagi più grandi e una parte della besciamella e frullarli in un mixer, fino ad ottenere una vellutata.

Rosolate in un tegame la pancetta con un po’ di burro.

Alternare in una teglia strati di pasta per lasagne, besciamella, crema di asparagi, pancetta, ricotta, parmigiano e provolone piccante.

Appunto: se vedete che la crema di asparagi è troppo densa aggiungete un pò di acqua di cottura delle verdure.

Aggiustate di sale, considerando però di non esagerare perché la pancetta e il provolone sono saporiti. Una grattata di pepe finale, qualche punta di asparago per la decorazione superiore e il piatto è pronto!

Varianti: si può provare anche aggiungendo della carne trita alla pancetta e arricchire il ripieno. Oppure se non siete a dieta usate al posto della ricotta un po di stracciatella di bufala.

Cottura in forno 200-250 gradi per il tempo previsto di cottura della pasta fresca, max 15 minuti per non farle asciugare troppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...