Purea di fave e cicorie ripassate

Vi capita mai di ripensare ad un viaggio grazie ad un sapore o ad un odore che vi ha lasciato un piacevole ricordo? Viaggiate e assaggiate tutto ciò che si può…è il modo migliore per catturare gli istanti..

Questo piatto molto ricco e semplice è il ricordo di una cena a Vieste…rielaborato e riprodotto seguendo il ricordo di quel sapore…

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di fave secche, 400 gr di cicoria fresca, 1/2 lt di acqua, sale q.b., Olio evo q.b., crostini di pane, uno spicchio d’aglio, peperoncino rosso a vostro piacere.

Procedimento: fate cuocere in pentola a pressione le fave secche con poca acqua e un cucchiaino di sale per almeno 10-15 minuti. Se aprendo la pentola notate che hanno assorbito tutta l’acqua aggiungete il 1/2 lt di acqua e mescolate, poi frullate con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Lavate e sbollite le cicorie in acqua calda e salata per almeno 15 minuti, poi lasciatele in ammollo in acqua fredda per pochi minuti. Strizzate e ripassate in padella con aglio e olio evo (peperoncino se vi piace). Spolverate con crostini e servite tiepido.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...