Un bel colpo al gusto! Preparate questa e se amate i sapori decisi ne avrete soddisfazione. Si prepara in poco tempo anche sostituendo le cicorie con la catalogna o il cavolo nero.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 200 gr di cicorie, 200 o più gr di salsicia con semi di finocchio e peperoncino, 2 patate di medie dimensioni, un po’ di latte per spennelare la sfoglia, olio evo e sale q.b.
Procedimento: fate lessare le patate e lasciate che si raffreddino. Lavate e pulite le cicorie eliminando i gambi più duri. Fatele bollire in abbondante acqua salata per almeno 30-40 minuti. Poi scolatele e versatele in acqua fredda per far perdere l’amaro della verdura. Lasciatele lì per qualche minuto. Intanto fate cuocere la salsiccia con un bicchiere scarso di acqua e vino bianco. Ricordatevi di bucherellarla così eliminerà un po’ di grassi, che butterete.
Appena tutto pronto componiamo la torta.
Pelate le patate schiacciatele con una forchetta e disponetele come letto sullo strato di sfoglia; sopra mettete le cicorie tagliate a ciuffetti e in ultimo la salsiccia sbriciolata. (Per la salsiccia: una volta cotta e fredda, sbudellatela! Togliete la carne dal budello e usate solo quella a mò di trita tagliata grossa). Condite con un filo d’olio evo, un pizzico di sale e peperoncino. Chiudete a fiore la pasta sfoglia, bagnate con del latte la superficie e infornate a 180-200 gradi per almeno 30 minuti.