Torta salata patate, cicoria e salsiccia

il

Un bel colpo al gusto! Preparate questa e se amate i sapori decisi ne avrete soddisfazione. Si prepara in poco tempo anche sostituendo le cicorie con la catalogna o il cavolo nero.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 200 gr di cicorie, 200 o più gr di salsicia con semi di finocchio e peperoncino, 2 patate di medie dimensioni, un po’ di latte per spennelare la sfoglia, olio evo e sale q.b.

Procedimento: fate lessare le patate e lasciate che si raffreddino. Lavate e pulite le cicorie eliminando i gambi più duri. Fatele bollire in abbondante acqua salata per almeno 30-40 minuti. Poi scolatele e versatele in acqua fredda per far perdere l’amaro della verdura. Lasciatele lì per qualche minuto. Intanto fate cuocere la salsiccia con un bicchiere scarso di acqua e vino bianco. Ricordatevi di bucherellarla così eliminerà un po’ di grassi, che butterete.

Appena tutto pronto componiamo la torta.

Pelate le patate schiacciatele con una forchetta e disponetele come letto sullo strato di sfoglia; sopra mettete le cicorie tagliate a ciuffetti e in ultimo la salsiccia sbriciolata. (Per la salsiccia: una volta cotta e fredda, sbudellatela! Togliete la carne dal budello e usate solo quella a mò di trita tagliata grossa). Condite con un filo d’olio evo, un pizzico di sale e peperoncino. Chiudete a fiore la pasta sfoglia, bagnate con del latte la superficie e infornate a 180-200 gradi per almeno 30 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...