Ravioli radicchio e zola

A mio parere i ravioli sono il piatto unico perfetto. Se si preparano con pasta all’uovo e ci metti un ripieno “che spacca” hai già fatto tutto! Con il radicchio dentro e fuori li avete mai provati?

Dosi per 2 persone:

Ingredienti per il ripieno: 1 radicchio rosso veronese, 100 gr di gorgonzola piccante, 20/30 gr di robiola.

Ingredienti per la pasta all’uovo: 200 gr di farina tipo 00, 2 uova, un pizzico di sale e acqua tiepida q.b. se vedete che la farina fa fatica a compattarsi. (questo è variabile a seconda della grandezza delle uova)

Procedimento per il ripieno: lavate e tagliate a fette il radicchio. Fatelo appassire in padella con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale per qualche minuto. Frullatelo insieme al gorgonzola e alla robiola per qualche minuto fino ad ottenere la crema per farcire i ravioli. La parte che avanzerà la userete come sughetto per condirli. Aggiungete parmigiano grattugiato per un tocco di sapore in più.

Procedimento per la pasta all’uovo: in una spianatoia setacciate e versate la farina formando la classica fontana. Al centro aggiungete un uovo e iniziate ad impastare a mano. Appena si sarà assorbito aggiungete anche l’altro e un pizzico di sale. Lavorate a mano ancora per qualche minuto e poi avvolgete in un canovaccio umido e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete con un mattarello o con l’aiuto di una macchina per pasta tipo quelle dell’Imperia e create i vostri ravioli. Ecco i miei! Ricordatevi di schiacciare bene i bordi con una forchetta per non perdere il ripieno nell’acqua di cottura!

image

 For English friends..

In my opinion the “ravioli” are the perfect dish. If you prepare with eggs pasta and you put a rich stuffed you already have everything! Have you ever tried with radicchio in and out?

Serves 2 people:

Ingredients for the filling: 1 radicchio red Verona, 100 grams of spicy gorgonzola, 20/30 g Robiola.

Ingredients for the pasta: 200 grams of flour type 00, 2 eggs, a pinch of salt and lukewarm water if you see that the flour is hard to compact. (This depending of the size of the eggs)

Procedure for filling: washed and sliced ​​radicchio. Sauté in a pan with extra virgin olive oil and a pinch of salt until fluffy. Use a mixer to mix together with Gorgonzola and Robiola for a few minutes until the cream filling for ravioli.

Procedure for fresh egg pasta: in a pastry and pour the sifted flour to form the classic “fountain”. In the middle add one egg and begin kneading by hand. As soon as it will be absorbed, you add the other and a pinch of salt. Knead by hand for a few minutes and then wrap in a damp towel and let stand in refrigerator for at least 30 minutes. Roll out with a rolling pin or with the help of a laminating machine and create your ravioli.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: