Nel periodo dei pic nic nemmeno si contano le volte a cui penso di fare una torta salata da mangiare in trasferta con i bambini invece dei soliti panini. Oggi però oltre a non avere tempo per fare la pasta sfoglia volevo qualcosa di diverso. Qualcosa che potesse essere più leggero e senza burro. Così mi son detta perché non fare un letto di crepes e metterci sopra il condimento? Ho comprato una ricotta di pecora “spaziale” e non potevo resistere ancora così mi è venuta in mente questa super torta, perfetta tiepida, quindi ideale per un pic nic! Fatela in una di quelle tortiere di alluminio così basterà coprirla e portarsela via!
Ingredienti per la farcitura: 300 gr di ricotta di pecora, gr di parmigiano reggiano grattugiato, 2 zucchine, 80 gr di salmone affumicato, un pizzico di sale.
Procedimento:
- Preparate le crepes seguendo la mia ricetta che trovate qui. (io ho fatto 1/3 delle dosi e mi è anche avanzato un po’).
- Nel frattempo imburrate una teglia che fodererete con le crepes precedentemente preparate. Questa sarà la base della nostra torta salata.
- Lavate e grattugiate le zucchine.
- In una ciotola preparate la farcitura della torta salata amalgamando, la ricotta con le zucchine grattugiate, il parmigiano e un pizzico di sale.
- Versate il composto con ricotta e zucchine sulla base di crepes, aggiungete le fettine sottili di salmone affumicato e completate la torta salata con una spolverata di parmigiano superficiale.
- Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
For English friends…
In the picnic period, you do not even count the times I think of making a salty cake to eat away with the kids instead of the usual sandwiches. Today, however, besides not having time to make pasta, I wanted something different. So I’m told why not make a bed of crepes and put the seasoning that goes to you anymore? I bought a sheep cheese ricotta and could not resist it yet so I remembered this super cake, perfect tealight, so perfect for a picnic! Read more …
Ingredients for filling: 300 gr of sheep’s ricotta cheese, Grated grated parmesan cheese, 2 zucchini, 80 gr smoked salmon, a pinch of salt.
Method: Prepare the crepes following my recipe you find here. (I did 1/3 of the doses and I even advanced a bit). In the meantime, grate a baking pan that you will cover with the crepes that have been prepared. This will be the base of our salty cake. Wash and grate the zucchini. In a bowl prepare the filling of the salty cake mixing, ricotta with grated zucchini, parmesan cheese and a pinch of salt. Pour the mixture on the basis of crepes, add the thin slices of smoked salmon and complete the salty cake. Bake at 180 ° C for about 30 minutes.