Linzer torte

La Linzer Torte è una gustosa crostata originaria della città austriaca di Linz; pare sia una delle torte più antiche del mondo! E.. niente io non la sto reinterpretando…è che a me questa cosa della farina di cocco insieme alla farina di nocciole mi piace assai e mi sa che spacca! Una Signora Linzer torte con l’anima al cocco. Che ne dite la proviamo?

Lasciatevi catturare da questa idea. Scrivetevi gli ingredienti e portate con voi l’entusiasmo di una prima volta. Una qualsiasi, ve la ricordate?

Oggi vi racconto anche una mia prima volta: la spesa on line con l’app di Iper e il servizio Iperdrive. Sapete quanto io sia fanatica della spesa online, facile e comoda, così ci ho provato. Poi ho la Carta Vantaggi più Rossa di Iper, quindi ci pensavo da tempo. Che cos’è? La Carta Vantaggi Più ti offre la possibilità di scegliere in base alle tue abitudini di spesa il pacchetto più adatto a te, con due nuove carte dedicate al benessere e ai prodotti per la prima infanzia. Se non conoscete la Carta Vantaggi Più Rossa vi do io qualche dritta. Questa è quella che vi da tutti i marchi Iper in offerta a marchio INaturale, Amarsi & Piacersi, Grandi Vigne, Voi, Ca’ del casalingo, Bufalina, Freschi d’Italia e Viaggiator Goloso. Alla fine è davvero comoda, soprattutto se come me scegli prodotti 100% italiani.

Comunque ecco la mia spesa on line cliccata dal cellulare comodamente dal mio divano, senza sbatti! Per questa ricetta, vai di IPERDRIVE… Non sai cosè? Seeeeee …aggiornati subito. Guarda com’è facile se scarichi l’app.

E ora concentrati bene, compra gli ingredienti. Prepariamo insieme questo dolce.

20180121_095948_resized

Ingredienti per la base: 300 gr di farina 00, 150 gr di farina di nocciole, 150 gr di farina di cocco, 220 gr di zucchero, un pizzico di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 limone, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo, 300 gr di burro.
Ingredienti per la copertura: marmellata di frutti di bosco, meglio se la trovate solo di ribes, 1 tuorlo, petali di mandorle, zucchero a velo.

La Linzer Torte viene realizzata con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, poi  farcita con confettura di ribes, io ci aggiungo una porzione di farina al cocco.

Procedimento:

  •  Usate una planetaria e sarà ancora più veloce. Unite tutte le farine, poi le uova e il burro freddo e fatela partire a velocità moderata.
  • Mentre impasta aggiungete cannella e chiodi di garofano e la scorza di 1/2 limone.
  • Appena vi risulterà un impasto unico e morbido è fatta!
  • Riponetelo in frigo a riposo, avvolto nelle pellicola per alimenti.
  • Dopo circa 30 minuti riprendete l’impasto e foderate il fondo di una tortiera. Usate uno spry staccante per il fondo, oppure del comune burro e farina per fare in modo che si stacchi bene al termine della cottura.
  • Adagiatevi su la confettura, decoratela con delle strisce sottili, spennellate la supericie con il tuorlo d’uovo, aggiungete le mandorle a lamelle sui bordi e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti.
  • Preparate un buon tè verde e aspettate il vostro dolce! Spolveratelo con dello zucchero a velo e buona merenda.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...