Un dolce vintage. Difficile dimenticarsene, la zuppa inglese è un dolce al cucchiaio formato da una base di pan di spagna o savoiardi bagnati nel liquore alchermes che si alternano ad uno strato di crema pasticcera e una al cacao. Un cucchiaino a metà tra follia e golosità. Cioccolato, crema pasticcera e liquore rosso passione. La via tra lo zuccotto e il tiramisù si chiama zuppa Inglese. Provala anche tu. Seguimi passo passo.
Ingredienti per la crema pasticcera li trovi qui.
Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato: 250 ml di latte, 3 tuorli, 120 gr di zucchero, 80 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 60 gr di amido di mais.
Ingredienti per la base con pan di spagna la trovi qui; se invece vuoi una versione più veloce usa pure i savoiardi!
Inutile dire vero che per la bagna ti servirà l’alchermes?
Procedimento:
Una volta preparate le creme, seguendo lo stesso procedimento per entrambe, ti basterà scegliere come servire la tua zuppa inglese e alternare strati di crema e pan di spagna bagnati nel liquore.
Per la bagna ricordati di preparare uno sciroppo con l’alchermes. Fai sciogliere in un pentolino 100 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero, e aggiungete poi l’alchermes.
Una volta freddo inzuppa i savoiardi o il pan di spagna nella bagna ottenuta. Aggiungi uno strato di crema pasticcera e uno al cioccolato otterrai un fantastico effetto scenico.
Servi freddo e decorato con panna montata e amarene!